Samuele Cardini

 

Si è formato con il corso professionale del Florence Dance Center coordinato da Rosanna Brocanello, seguendo corsi di Modern jazz, Contemporaneo, Classico, Hip Hop e Storia della musica per due anni.

Per la formazione modern contemporanea studia con: Nicola Laudati, Susan Sentler, Brunella Baldi, Simona Bucci, Daniel Tinazzi, Max Stone, Redha, Roberto Zappalà, Virgilio Sieni, Bill Goodson, Mauro Bigonzetti, Wendy Houston, Bruno Collinet, Patrick King, Mauro Astolfi, Fabrizio Monteverde.

Tiene stage e seminari di danza Contemporanea in tutta Italia insegnando per anni in numerose scuole toscane.

Balla nella compagnia Opus Ballet di Firenze diretta da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi per il quale ballato nelle creazioni “Funny Story, “Quarto Momento”, “Tempo che fugge” e per Fabrizio Monteverde per la sua coreografia “Nero Perla”.

Riceve il terzo premio al 6° Florence Dance Festival 1996/97 per la sua coreografia “Circo Infernale”, Dal 2000 è membro stabile della compagnia “Virgilio Sieni Danza”

Dal 2005 inizia un percorso di ricerca coreografica indipendente, collaborando negli anni con altri artisti coreografi, vincendo il premio Home di Scenario Pubblico indetto dalla compagnia Zappalà Danza e il premio Equilibrio insieme a Marina Giovannini. Nel frattempo continua il suo percorso come insegnante tenendo lezioni e laboratori nelle scuole più prestigiose d’ Italia e al’ estero.

Oggi è direttore artistico di R.O.S. – Research Open Space, corso di perfezionamento per danzatori contemporanei presso il Centro OpusBallet, dove collabora anche come coreografo della compagnia e continua a tenere seminari in tutta Italia.